Ambiente

Il Paese verde

La Green Economy applicata davvero

Secondo il rapporto U.S. News & World Report Best Countries, stilato in occasione del World Economic Forum di Davos del 2019, la Norvegia è nella top ten dei paesi per la miglior qualità della vita nel mondo e al terzo posto in Europa. È in sostanza un paese in cui si vive bene: gli stipendi sono alti, i servizi sono di ottimo livello, la disoccupazione è praticamente inesistente (inferiore al 4%).

Petrolio: si produce ma non si usa

A questo contesto quasi idilliaco, si può aggiungere quello che può sembrare un paradosso ma che in realtà ha contribuito in larga misura alla creazione di un tale livello di benessere: la Norvegia è uno dei primi produttori al mondo di petrolio e combustibili fossili ma, allo stesso tempo, è quello che ne usa di meno e si avvia ad essere completamente oil-free a partire dal 2025. In sostanza lo produce, lo vende ma non lo adopera per sé.

Divieto combustibili fossili

Per quella data infatti il governo norvegese ha stabilito per legge che sarà vietato vendere sul territorio nazionale autovetture a combustione interna, quindi a benzina/gasolio/gpl. Ovvero, sarà ammessa la vendita soltanto di vetture elettriche. Non solo: in tutti i maggiori centri abitati il governo prevede di utilizzare solamente autobus, tram e treni elettrici per il trasporto pubblico. Oslo, la capitale, è andata già oltre: anche i traghetti di collegamento con le altre città norvegesi e quelli panoramici turistici per i fiordi sono a propulsione completamente elettrica già adesso.

Ecosostenibilità al 100%

Oltre a ciò, dopo anni di campagne di incentivi per lo sviluppo delle energie rinnovabili da parte dello stato, la Norvegia è uno dei quattro paesi al mondo in cui la quasi totalità dell’energia è prodotta da fonti rinnovabili. Gli altri tre sono Costa Rica, Paraguay ed Islanda.  In buona sostanza, a partire dal 2025, in Norvegia non esisterà più alcuna fonte di energia inquinante né a livello industriale né privata: un paese ecosostenibile al 100% e completamente indipendente a livello energetico.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Leggi anche

Close
Back to top button
Close