Tecnologia

Smart home e domotica

La casa intelligente

Fino a pochi anni fa vivere in una casa completamente automatizzata ed “intelligente” sembrava fantascienza. Nessuno avrebbe immaginato che già oggi la tecnologia ci permette di controllare la maggior parte degli elettrodomestici e degli impianti con un semplice tocco sul proprio smartphone o tablet. È questa la domotica: una casa su misura che lavora al tuo comando tramite controllo da remoto per il tuo comfort e la tua sicurezza.

Wireless life

Molte sono già le aziende che offrono una vita wireless, è già una realtà. Ad un tuo comando gli oggetti della tua casa agiscono: far partire la lavatrice, chiudere le saracinesche del garage, attivare l’aspirapolvere robot, impostare la temperatura media della casa o di ogni singola stanza a proprio piacimento o disattivare gli allarmi. Questo e molto altro è gestibile attraverso il proprio device, che sia uno smartphone, un tablet o persino uno smartwatch: se si è online attraverso un sistema wireless integrato nella propria abitazione, quasi nulla è precluso.

Gateway di gestione

Sebbene esistano differenze minime tra un gestore ed un altro, un sistema di domotica funziona sempre attraverso un cosiddetto gateway: un hardware simile ad un router con relativo software di gestione centrale cui ha accesso il proprietario di casa e dotato di codici di sicurezza. Connesso ad internet, il gateway permette di coordinare tutti i dispositivi della casa che si intende controllare. Attraverso un’interfaccia di controllo sui propri device, si gestisce l’attività di tutti gli elettrodomestici o impianti immessi nel sistema. I sistemi più evoluti agiscono già anche tramite comandi vocali, direttamente ordinando ai dispositivi in casa cosa fare.

Feedback ed efficienza energetica

Oltre a comandare i dispositivi domestici, i sistemi di domotica permettono anche di ottimizzare i consumi energetici dell’abitazione e segnalare eventuali problemi. Ad esempio attraverso il monitoraggio su un periodo più o meno lungo sui consumi del riscaldamento, il sistema stila un report che consiglia come migliorare l’efficienza evitando sprechi: in sostanza, se gliene si dà la possibilità, può gestire autonomamente l’accensione delle caldaie per ottimizzare consumi ed efficienza.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close