Tecnologia

Futuro prossimo – La rivoluzione del quotidiano

Le innovazioni tecnologiche che ci cambieranno la vita.

L’incredibile velocità con cui la tecnologia evolve porterà il nostro mondo a cambiare in maniera molto rapida. Alcuni sviluppi, che erano pura teoria fino a pochi anni fa, ora sono in fase di sviluppo e potrebbero diventare realtà nel giro di pochissimi anni. Questo fenomeno viene chiamato trasformazione digitale. Ma sarebbe più corretto chiamarlo rivoluzione. Vediamo perché.

Spintronica

La più grande spinta verso l’innovazione viene da una nuova scienza: la cosiddetta spintronica. Il termine è l’unione di “Spin Electronics” ed in pratica è la base di un rivoluzionario concetto per il cambiamento sostanziale di tutto ciò che è l’elettronica moderna. Tutti i nuovi dispositivi elettronici a partire dal prossimo futuro, massimo dieci anni, si realizzeranno sulla nuova tecnologia basata su questa scienza: tutti i conduttori odierni, su cui è fondata tutta l’elettronica moderna, si basano e lavorano tramite il campo elettrico. Questa nuova generazione lavorerà invece sul campo magnetico aumentando a dismisura le capacità di immagazzinamento dati e velocità di lavoro dei futuri device.

Automotive

Il futuro dell’automotive è già proiettato verso la propulsione elettrica o ibrida, eliminando pian piano la propulsione a combustione interna, diesel o benzina che sia. Ma è già in avanzato stadio di studio e prossima alla realizzazione una nuova rivoluzionaria tecnologia: batterie con cellule elettrochimiche. In sostanza si tratta di batterie il cui funzionamento per la ricarica prevederà l’assorbimento di anidride carbonica (CO2) e la sua conversione in energia elettrica immagazzinabile tramite il vanadio. Non solo propulsione pulita ma anche “correttiva”: contribuirà a ripulire i bassi strati dell’atmosfera dall’inquinamento.

Microrobotica

Ormai imminente l’introduzione sul mercato di microbots che faranno fare un salto quasi evolutivo a molti campi di applicazione: medicina in primis ma anche fisica, chimica e mondo dell’automazione in generale. Ad esempio, le dimensioni estremamente ridotte dei robots consentiranno la loro immissione endovenosa nel corpo di un paziente per curare in situ ferite e problemi arteriosi. Addirittura, i più evoluti saranno biodegradabili e si disintegreranno dopo aver portato a termine il lavoro. Sarà possibile immetterli nella circolazione sanguigna e monitorare costantemente le condizioni di salute, tarando antibiotici ad personam.

Questi sono solo alcuni dei grandi risvolti che la nuova rivoluzione tecnologica in atto apporterà nella vita quotidiana di ciascuno di noi. E’ soltanto la punta di un enorme iceberg che migliorerà ulteriormente ed in maniera sensibile la qualità della vita e ciò che soltanto pochi anni fa sembrava fantascienza, è ormai prossimo ad essere realtà.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button
Close