Food

L’agroalimentare in fiera

Le food fair nazionali ed internazionali

Tra le maggiori ed universalmente riconosciute eccellenze d’Italia nel mondo, un posto di rilievo è certamente quello ricoperto dall’agroalimentare. Millenni di storia e tradizione nel settore hanno fatto sì che il food del nostro paese sia il più apprezzato e richiesto al mondo. Le industrie casearie, vinicole, delle carni e dei salumi d’eccellenza sono quelle che danno lustro e connotano il made in Italy più di ogni altro settore produttivo.

Punti di incontro

Sebbene i prodotti agroalimentari italiani siano famosi in tutto il mondo, è tuttavia necessaria, pur nel mondo sempre più tecnologico in cui viviamo, una continua attività fieristica. Le fiere infatti restano per le aziende del settore uno dei principali strumenti di marketing e comunicazione per inserirsi in nuovi mercati e per incontrare buyers e distributori. Un settore strategico, dunque, quello delle fiere del cibo e del vino che richiama visitatori e operatori B2B da tutto il mondo e dove l’Italia dimostra di essere leader per offerta qualitativa. Negli ultimi anni sono in crescita anche le fiere e gli eventi specifici dedicati al biologico e al gluten free.

Fiere in Italia

Ebbene, le aziende agroalimentari d’eccellenza italiane avranno la possibilità di ritrovarsi ed incontrare food blogger, operatori del settore e distributori nazionali ed internazionali ai seguenti importanti eventi in Italia per l’anno 2019:

Ebbene, le aziende agroalimentari d’eccellenza avranno la possibilità di ritrovarsi ed incontrare food blogger, operatori del settore e distributori nazionali ed internazionali ai seguenti importanti eventi in Italia nel 2019:

  • Food Nova all’Expo Center di Rimini, 16-19 Novembre. È una fiera molto importante strettamente legata alle nuove esigenze del food e segnatamente l’ethnic, il vegano, il lactose free e gluten free. Sito ufficiale:

https://www.foodnova.eu/

  • Tuttofood presso Fiera Milano, 6-9 Maggio. Trattasi di evento dedicato al food & beverage che spazia un po’ in tutto l’universo del food con un respiro realmente internazionale. Sito ufficiale:

http://www.tuttofood.it/it

  • Sana presso Bologna Fiere, 6-9 Settembre. È la manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali. Sito ufficiale:

http://www.sana.it

  • Gustus a Napoli, 17-19 Novembre.  Il più importante Salone Professionale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della Tecnologia, dedicato agli esperti del settore, si consolida come manifestazione di riferimento nel centro sud Italia. Sito ufficiale:

https://www.gustusnapoli.com/

  • Vinitaly a Verona, 7-10 Aprile. Evento per eccellenza dedicato al vino e ai distillati. Sito ufficiale:

https://www.vinitaly.com

Fiere internazionali

  • Gulf Food a Dubai, in corso di svolgimento, 17-21 Febbraio. È una fiera dedicata esclusivamente ai professionisti del settore, tra i più grandi eventi annuali del settore food and beverage in Medio Oriente. La certificazione halalrappresenta, ovviamente, un importante opportunità per chi vuole esportare in loco. Sito ufficiale:

www.gulfood.com

  • Prowein a Düsseldorf, 17-19 Marzo. La fiera internazionale dei vini e dei liquori è riconosciuta tra le principali piattaforme d’affari al mondo per il settore. Mostre, seminari e master class dedicati solo ai professionisti specializzati. Sito ufficiale:

https://www.honegger.it/IT/honegger.nsf/pagine/la-storia.html

  • Sial a Parigi, 18 – 22 Ottobre 2020. È l’importantissimo Salone Internazionale dell’Alimentazione, location di primo piano per i settori che presentano i prodotti emergenti e trampolino imperdibile per le giovani start-up che propongono l’alimentazione di domani. Sito ufficiale:

https://www.sialparis.com/

  • FoodExpo ad Atene, 16-18 Marzo. Visitatissimo ed importante Food & Beverage trade show con migliaia di presenze tra professionisti e visitatori. Sito ufficiale:

https://foodexpo.gr/en/

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button
Close