Food

I migliori oli italiani e dove trovarli

FICO Eataly World

Lo slow food è ciò che caratterizza nell’essenza il nostro paese insieme alle mille realtà della produzione agroalimentare a filiera corta. Ebbene, quale occasione migliore per apprezzare una parte fondamentale della cultura enogastronomica italiana, rigorosamente slow, quale l’olio d’oliva? È uno degli elementi della nostra cucina che più ci caratterizza e distingue nel mondo. Per trovare riuniti in un’unica spettacolare location l’eccellenza assoluta degli extravergine italiani, basta andare a Bologna per “La via del Frantoio”. I migliori oli italiani e dove trovarli.

L’evento

All’eccellenza dell’olio d’oliva italiano, bio, extravergine e slow, il 16 e 17 Marzo sarà dedicato a Bologna l’evento “La via del Frantoio”, presso la Fabbrica Italiana Contadina di Bologna, FICO. Due giornate sponsorizzate dall’associazione Slow Food Italia per un punto di incontro tra produttori e consumatori del mercato dell’extravergine italiano. Oltre a convegni e degustazioni, la presentazione dell’edizione 2019 della guida con la consegna dei riconoscimenti alle migliori aziende. Insomma, un weekend dedicato all’olio con il mercato di olivicoltori e frantoiani, l’Oil bar per imparare a degustare e conoscere il panorama oleico italiano, e domenica 17.

L’eperienza di FICO

L’evento si terrà presso la Fabbrica Italiana Contadini (FICO), che è il parco del cibo più grande al mondo. A Bologna, su una superficie di più di dieci ettari, esiste una realtà dedicata all’arte dell’agricoltura che racchiude in un unico luogo tutta la filiera: ettari di coltivazioni, stalle, pascoli, posti di trasformazione dei prodotti, mercatini e botteghe. Nonché aree ricreative e didattiche per bambini e ristoranti. Si tratta insomma di un luogo per capire la trasformazione alimentare. Vi sono 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra.
Per la degustazione del cibo prodotto in loco esiste il ristoro di FICO con una scelta di oltre 40 offerte diverse ogni giorno e per tutto l’anno. Assolutamente un must-go per chi ama l’agroalimentare italiano d’eccellenza.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Leggi anche

Close
Back to top button
Close